EN | IS | IT | GR | ES

Glossario /

Formazione innovativa per il turismo sostenibile

Termine:
Agenda per il Turismo Sostenibile

Definizione:

La Communication Commission propone soluzioni alle sfide del Turismo Sostenibile.





Termine:
Business Plan

Definizione:

mostra le principali caratteristiche del business in termini di marketing, promozione, comunicazione e risorse finanziarie.





Termine:
Cloud Storage

Definizione:

Il cloud storage è un modello di cloud computing in cui i dati sono archiviati su server remoti a cui si accede da Internet o "cloud". È gestito, gestito e gestito da un fornitore di servizi di archiviazione cloud su un server di archiviazione basato su tecniche di virtualizzazione. Fonte: https://www.techopedia.com/definition/26535/cloud-storage





Termine:
Comunicare la sostenibilità

Definizione:

La sostenibilità deve essere il valore fondamentale dell'azienda e deve essere radicata nella cultura: solo così i clienti possono sentirsi parte del processo legato alla sostenibilità. Mostrare ai propri clienti l’impegno e garantire al contempo un'esperienza di qualità. Non basta darsi una patina verde, anzi questa operazione può arrecare grave danno, meglio ricercare obiettivi di autenticità e offrire prove concrete di sostenibilità.





Termine:
Comunicazione e formazione

Definizione:

Quando si vanno a implementare policy di gestione sostenibile, è fondamentale che il proprio team ne faccia parte





Termine:
Conferenze di Turismo Medico

Definizione:

si riferisce all’attirare professionisti del settore medico e che possono potenzialmente fornire alle aree rurali un alto livello di diversificazione proprio poiché può attirare scienziati da diversi Paesi e contribuire all’economia rurale locale.





Termine:
Core sustainable indicators

Definizione:

sono gli aspetti fondamentali del monitoraggio della sostenibilità e forniscono le basi per un’effettiva gestione della destinazione.





Termine:
Cultura

Definizione:

il comportamento a livello sociale, le norme e le abitudini di un Paese o area, dei suoi principi, norme, abiutidini e leggi





Termine:
CMS

Definizione:

Un CMS è un'applicazione software che consente agli utenti di collaborare alla creazione, alla modifica e alla produzione di contenuti digitali: pagine Web, post di blog, ecc. Esistono molti programmi (come Artisteer, Dreamweaver) e piattaforme (come Wordpress , Wix, Sitebuilder.com) che puoi utilizzare per creare il tuo sito Web e puoi scegliere tra diversi modelli gratuiti disponibili online.





Termine:
CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT

Definizione:

La gestione delle relazioni con i clienti (CRM) si riferisce ai principi, alle pratiche e alle linee guida che un'organizzazione segue quando interagisce con i propri clienti. Dal punto di vista dell'organizzazione, l'intera relazione comprende interazioni dirette con i clienti, come processi di vendita e relativi ai servizi, nonché previsioni e analisi delle tendenze e dei comportamenti dei clienti. In definitiva, CRM serve a migliorare l'esperienza complessiva del cliente. Fonte: https://www.investopedia.com/terms/c/customer_relation_management.asp





Termine:
Capitale naturale

Definizione:

include risorse naturali, terra ed ecosistemi





Termine:
Cash Flow

Definizione:

indica la quantità di cash che giornalmente/settimanalmente e mensilmente si sposta sul conto bancario dell’attività, quindi in altre parole, la redditività della nostra business idea





Termine:
E-commerce

Definizione:

Il commercio elettronico (e-commerce) è il marketing, l'acquisto e la vendita di merci o servizi su Internet. Comprende l'intero ambito delle vendite online di prodotti e servizi dall'inizio alla fine. Gli strumenti di e-commerce includono piattaforme informatiche, applicazioni, soluzioni, server e vari formati software prodotti da fornitori di servizi di e-commerce e acquistati dai commercianti per aumentare le vendite online. Fonte: https://www.techopedia.com/definition/351/electronic-commerce-e-commerce





Termine:
Ecoturismo

Definizione:

sono tipi di mete verso aree naturali che preservano l’ambiente, sostengono il benessere della popolazione locale e coinvolge interpretazione ed istruzione (TIES,2015 www.ecotourism.org)





Termine:
Gestione dei Rifiuti

Definizione:

Tutte le attività richiedono la gestione dei rifiuti dall’inizio fino alla fine del processo. Ciò include la raccolta, il trasporto, il trattamento e l’eliminazione dei rifiuti, insieme al monitoraggio e le regole del processo di gestione dei rifiuti.





Termine:
Gestione dei Turisti

Definizione:

Gestione del numero di turisti in un sito che include siti culturali, protetti o quelli il cui ambiente è ad alto rischio a causa della sovrappopolazione di turisti.





Termine:
Guida dell’UE al Turismo Sostenibile

Definizione:

è uno strumento sviluppato dalla Commissione Europea atto a comprendere meglio il turismo e descrive come tale settore sia connesso con l’EU Agenda for Change





Termine:
Imprenditorialità

Definizione:

quel processo teso a progettare, pianificare e gestire un nuovo business o a sfruttarne e diversificarne uno già esistente





Termine:
Indicatori Supplementari Sostenibili

Definizione:

permette alle destinazioni di creare un sistema il più adatto possibile alle loro esigenze o categorie di destinazione ad esempio montagna, città, aree rurali, etc





Termine:
ICT

Definizione:

la tecnologia dell'informazione e della comunicazione si riferisce a tecnologie che forniscono l'accesso alle informazioni attraverso le telecomunicazioni.





Termine:
La Sostenibilità nel Turismo

Definizione:

cerca di trovare un’equilibrio tra i pilastri della sostenibilità che sono quello economico, ambientale e socio-culturale nello sviluppo del settore turistico.





Termine:
Marketing di nicchia

Definizione:

Il marketing di nicchia è un piano di marketing mirato che concentra tutti gli sforzi su un segmento ben definito e piccolo del mercato. Tipiche strategie sono il passaparola, il messaggero di fiducia e campagne collaterali mirate.





Termine:
Marketing sostenibile

Definizione:

Il marketing sostenibile alimenta il desiderio di qualità della vita piuttosto che di materialismo. Coinvolge il consumatore nel percorso di rendere il mondo un posto migliore. Il marketing sostenibile mira ad ottenere gli obiettivi finanziari di un'organizzazione incorporando la sostenibilità.





Termine:
Network and suppliers

Definizione:

Quando si implementa la sostenibilità nella vostra azienda, si dovrebbe anche pensare al vostro ambiente esterno. Le domande da farsi sono: ● Chi sono voi clienti? ● Con chi stai lavorando? ● Chi sono i vostri fornitori?





Termine:
Piccole e Medie Imprese

Definizione:

sono aziende non sussidiarie e indipendenti che impiegano un numero inferiore di dipendenti rispetto al normale





Termine:
Politiche dell’UE sul Turismo Sostenibile

Definizione:

La Commissione Europea propone soluzioni alle sfide poste dal turismo sostenibile. La Commissione lavora su un numero di iniziative nel campo del turismo Sostenibile perché connessa alla competitività dell’industria del turismo europeo.





Termine:
Policy

Definizione:

Che tipo di policy ha la vostra azienda? Quali policy si potrebbero aggiungere? Esamineremo quattro tipi di policy ● ambientale ● dei lavoratori ● di responsablità sociale ● finanziaria





Termine:
Partnership Pubbliche e Private

Definizione:

riguarda la collaborazione tra agenzie governative e aziende private.





Termine:
Patrimonio

Definizione:

si riferisce alle qualità, le tradizioni e gli aspetti della vita in un Paese o aree tramandate di generazione in generazione





Termine:
Patrimonio Culturale

Definizione:

“è un'espressione che indica i modi di vivere sviluppati da una comunità e trasmessi di generazione in generazione, inclusi costumi, pratiche, luoghi, oggetti, espressioni e valori artistici (COMOS, 2002)





Termine:
ROI

Definizione:

utile netto / investimento





Termine:
Sustainable management

Definizione:

looks beyond short-term quarterly profits and focuses on long-term gain by incorporating the environmental and social costs of doing business into management decisions. In short, sustainability management looks to protect our natural environment, human and ecological health, while driving innovation and not compromising our way of life.





Termine:
Sviluppo della Destinazione

Definizione:

è lo sviluppo di aree definite che sostengono l’evoluzione di mete ambite dai turisti, concentrandosi solo sull’aspetto dell’offerta nel turismo.





Termine:
Scopi dello Sviluppo Sostenibile

Definizione:

Un totale di 17 obiettivi è stato stabilito dalle Nazioni Unite per avere un futuro migliore e più sostenilbile: riguardano le sfide a livello globale che stiamo affrontando, compreso quelle che riguardano la povertà, l’ineguaglianza, il clima, il degrado ambientale, la prosperità, la pace e la giustizia. Tutti gli obiettivi, connessi tra loro affinché nessuno di loro sia tralasciato, saranno raggiunti entro il 2030.





Termine:
Turismo sostenibile

Definizione:

è il "turismo che tiene in considerazione gli impatti che genera siano essi economici, sociali e ambientali attuali e futuri, tenendo in debita considerazione i bisogni dei visitatori, dell'industria, dell'ambiente e delle comunità ospitanti" (UNWTO, 2005).





Termine:
Turismo Ambientale

Definizione:

Tale forma di turismo si riferisce all’attirare un mercato di nicchia teso a sviluppare attività riguardo la salvaguardia dell’ambiente.





Termine:
Turismo Sostenibile

Definizione:

il turista non è più solo un passeggero ma un agente sociale capace di produrre un impatto positivo





Termine:
Turismo culturale sostenibile

Definizione:

è la gestione integrata del patrimonio culturale e delle attività turistiche in collaborazione con la comunità locale. Tale approccio crea benefici sociali, ambientali ed economici per tutte le parti interessate e al contempo consente la conservazione del patrimonio culturale tangibile e intangibile e lo sviluppo del turismo sostenibile (SOSTENIBILE CULTURALE TURISMO CE 2018)





Termine:
Value Chain

Definizione:

descrive come un’industria opera attraverso le sue attività per generare valore (in termini di margini di profitto)









Questo progetto è stato finanziato con il sostegno della Commissione europea. Questo sito web e i suoi contenuti riflettono solo le opinioni degli autori e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni in esso contenute.