Sustain IT - Sustainable Tourism Innovative Training

Salento in bicicletta


CS_12_IT  

 Title
Salento in bicicletta

 Keywords
Politiche sostenibili, turismo sostenibile, agenzie di viaggio sostenibili

 Author
IDP

 Languages
Italian

 Objectives/goals



 Description

Salento Bici Tour è un'Associazione di Promozione Sociale nata nel 2011 dall'idea e dalla passione di due giovani salentini (Puglia meridionale).

Contribuiscono alla diffusione della bicicletta come mezzo di locomozione per sviluppare il cicloturismo nel Salento, per stimolare una conoscenza critica del territorio e del paesaggio, per sostenere e dare visibilità ad aziende e realtà locali virtuose. Sono promotori di uno stile di vita incentrato sulla riduzione dei consumi, dell'energia e non solo, per porre un freno all'uso eccessivo dell'auto, alle offese al paesaggio, alle filosofie di produttività che danneggiano l'ambiente e la salute delle persone.

Ad esempio, propongono un tour in bici eco-gastronomico che include corsi di cucina come descritto di seguito:

“Partiamo in mattinata dal borgo di Gallipoli, cittadina situata nella Puglia meridionale, affacciata sul mar Ionio. In pochi chilometri si raggiunge Alezio (antica città messapica, dove si trova un interessante museo sulle civiltà preromane) poi Sannicola. Pedalando su strade secondarie di campagna, tra ulivi e muretti a secco, si giunge alla "Tenuta Mamma Anna" - agriturismo a conduzione familiare dove si svolgerà il corso di cucina. I prodotti vengono raccolti nell'orto di famiglia e poi si possono preparare: "pitta di patate" (una specie di torta di patate, ripiena di pomodoro, olive, capperi, cipolla e tonno), "pittule" (palline di pasta fritta, ripiene con pomodorini e capperi, oppure vuoti a piacere con miele) e le orecchiette fatte a mano (una tipica pasta locale, a forma di spiga, che si prepara con le dita e un coltello), il "pasticciotto" (un dolce a base di pasta frolla, farcita con crema chantilly), sono alcuni dei piatti che verranno preparati tutti insieme. Dopo il pranzo in famiglia, sulla via del ritorno, visiteremo la città barocca di Galatone e il "museo della radio" di Tuglie. Il percorso è facile e adatto a tutti, con possibilità di bici elettrica ".



 Contents

 Bibliography






This project has been funded with support from the European Commission. This web site and its contents reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.